La nostra storia

Chi siamo

LA NOSTRA STORIA

Imbianchini è un progetto di Economia Civile. 
Il ristorante è di proprietà della Società Anonima Cooperativa di Consumo e Mutua Assistenza Borgo Po e Decoratori e nasce esattamente nel 1935 dalla fusione di due preesistenti società di mutuo soccorso: l’associazione Generale di M.S. tra Operai Decoratori e Pittori d’appartamenti di Torino, fondata nel 1883 e la Società di M.S. Corale e Borgo Po, nata nel 1899. Il suo Presidente è oggi Massimo Rossi.
Gli Imbianchini sono stati fondati per legare economia, sociale e cultura. Nasce dalla storia della cooperazione italiana che mette al centro lavoro, solidarietà e mutualità.
Non a caso, nella storia, le società di mutuo soccorso sono state officine in cui uomini e donne di ogni provenienza preparavano il mondo del futuro, insegnandoci che l’avvenire va preparato inventando e rischiando per creare nuove opportunità di lavoro che migliorino la qualità della vita delle persone e dei luoghi.

Storica è anche la presenza agli Imbianchini  della Corale Po e Borgo Po,  fondata nel 1899, rivitalizzata negli ultimi vent’anni grazie all’impegno di Maria Silvia Merlini che può contare oggi sia su un coro di adulti, sia di un coro di voci bianche.

Accanto alla corale convivono attività altrettanto storiche, portate avanti dai soci della Cooperativa prevalentemente con fini mutualistici: incontri letterari e incontri artistici organizzati per mettere in contatto gli autori e gli artisti con i soci e con i cittadini che lo desiderano. La guida di questi percorsi è a cura dei soci della Cooperativa Wilma Tagger e Umberto Capra.

A cura dei soci della Cooperativa è il GAS, Gruppo di Acquisto Solidale che coinvolge circa 150 acquirenti e sostiene produttori locali, dell’Italia del Sud, in particolare legati a Libera.

Dal 2017 la ristorazione degli Imbianchini è gestita  da SNODI società benefit, il cui Presidente e fondatore è Aldo Vergnano.

L’impresa Benefit nasce per valorizzare una delle osterie storiche più belle della città generando ricchezza comune, relazioni di qualità, lavoro giusto e inclusivo, secondo modalità innovative di inclusione e coesione sociale. L’impegno è quello di creare nuovo sviluppo locale valorizzando una storia, un borgo, una città, una Regione ricche di prodotti enogastronomici, progetti sociali, cultura, arte e musica di eccellenza.

Oltre ad un impegno per una cucina sostenibile e di alta qualità,  la società benefit investe nei giovani garantendo contratti equi e stabili reinveste il  proprio utile nello sviluppo di attività sociali e culturali come Fa bene e consonanze.